SPEDIZIONE IN 24/48 ORE E GRATUITE PER ORDINI SUPERIORI A 59,99€

Come mandar via la forfora con i prodotti adatti al problema

La forfora può provocare grave imbarazzo sociale per chi ce l’ha. Vediamo insieme come eliminarla con i prodotti giusti

La forfora è un fastidioso disturbo della cute, che provoca la desquamazione del cuoio capelluto. Le scagliette biancastre che appaiono sui capelli sono l’espressione del processo rigenerativo del capello: tuttavia quando la quantità di queste è eccessiva, è allora necessario indagare le cause del fenomeno. Si tratta di una situazione patologica che può creare notevole imbarazzo in chi ne soffre, in quanto spesso si ricollega la presenza di forfora alla scarsa cura della propria igiene personale.

Solo colpa del Malassezia Furfur?

Le principali ragioni per cui si forma la forfora sono: predisposizione genetica, età e sesso, allergie, ricambio cellulare, presenza eccessiva di sebo, patologie cardiache o neurologiche, oleosità del cuoio capelluto.

Talvolta la forfora è causata dall’infezione imputabile al fungo Malassezia Furfur, il quale vive sulla cute senza creare danno. Quando però le difese immunitarie sono basse, il fungo ha la possibilità di proliferare, nutrendosi di sebo che verrà prodotto in quantità sempre maggiori, portando la pelle alla desquamazione.

Si può, quindi, riconoscere la forfora dalla presenza delle scagliette bianche tra i capelli e il forte prurito che spinge a grattarsi continuamente il capo.

Parlane col tuo dermatologo

Per combattere la forfora è necessario rivolgersi a un dermatologo, al fine di individuare la causa del disturbo e stabilire quale sia la cura adatta al caso. In farmacia si possono acquistare rimedi a base di ketoconazolo (efficace contro il Malassezia Furfur), ciclopirox, zinco piritione, catrame e solfuro di selenio. I rimedi a base di cortisone sono utili se la causa della patologia è una allergia.